Cherasco si prepara ad accogliere la Maratona Libraria, un evento culturale unico nel suo genere organizzato dalle Biblioteche cheraschesi nell’ambito del progetto “Biblioteche in Festa 2025": un progetto promosso dalle Terre dei Savoia e dall'associazione Progetto Cantoregi per celebrare e valorizzare il ruolo delle biblioteche, coinvolgendo sia i cittadini che gli operatori del settore. L'iniziativa combina eventi culturali aperti al pubblico (come incontri con autori) con attività strategiche che mirano a rafforzare la collaborazione tra le biblioteche e a definire il futuro dei servizi bibliotecari. Si propone come un’occasione di incontro, partecipazione e scoperta, aperta a tutti gli amanti dei libri.
Il progetto ha durata dal 15 al 30 novembre, durante il quale ciascun aderente può organizzare degli appuntamenti. Gli incontri cheraschesi saranno il 27 - 29 - 30 novembre e si svolgeranno nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale: tre giornate dedicate alla lettura, all’incontro tra autori e pubblico e alla valorizzazione del ruolo centrale delle biblioteche come luoghi vivi di comunità e conoscenza.
Durante la Maratona si alterneranno autrici e autori di rilievo del panorama letterario contemporaneo, il programma di Cherasco, prevede:
- il 27 novembre alle ore 17 Danilo Giordana, alle 18.30 Davide Longo e alle 20.45 Simone Patania;
- il 29 novembre alle 17 Lisa Laffi, alle 18.30 Elisa Giordano e alle 20.45 Davide Sarotto;
- il 30 novembre alle 17 Sebastiano Ramello, alle 18.30 Giovanni Tesio e alle 20.45 Dario Ghibaudo e Filippo Bessone.
L’iniziativa sarà preceduta da una “pre-maratona” il 14 novembre, con la partecipazione del fumettista Claudio Marinaccio, che darà il via simbolico alla manifestazione con un incontro dedicato al piacere della lettura e alla narrazione come forma di incontro umano e civile.
«Credo moltissimo nel lavoro delle biblioteche e nel loro ruolo come centri di diffusione della cultura. - afferma Mara Degiorgis, consigliera delegata alla Cultura del Comune di Cherasco - Le biblioteche non sono solo luoghi di conservazione, ma veri e propri servizi culturali fondamentali, soprattutto per le scuole e gli studenti. Investire su di esse significa investire sul futuro delle nostre comunità. Per chi non lo sapesse, aderiscono al servizio MLOL – MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche dedicata al prestito digitale; il servizio permette di accedere gratuitamente a un’ampia collezione di libri, giornali, riviste, audiolibri, musica e risorse digitali, semplicemente tramite un computer, tablet o smartphone. Ad oggi, oltre 6.500 biblioteche in tutte le regioni d’Italia e in 25 paesi esteri fanno parte della rete MLOL, e anche le biblioteche di Cherasco sono orgogliosamente tra queste. Per utilizzare il servizio è sufficiente essere iscritti a una delle biblioteche aderenti, dopodiché si può consultare e leggere online, in modo gratuito e legale, tutto il materiale disponibile sulla piattaforma. Oltre al prestito digitale, le biblioteche di Cherasco sono impegnate in diversi progetti laboratoriali e attività educative all’interno delle classi dell’Istituto Comprensivo “Sebastiano Taricco”. Queste iniziative avvicinano i ragazzi al piacere della lettura e al mondo della conoscenza digitale. Grazie all’impegno e alla professionalità delle bibliotecarie, Cherasco offre a bambini e adulti un servizio culturale di grande qualità, un vero e proprio spazio di cura e diffusione del sapere accessibile a tutti».
Programma completo prossimamente sui canali ufficiali del Comune di Cherasco e delle Biblioteche cheraschesi; info e prenotazioni tel. 0172427050.