Elezioni Europee e Comunali 2024: voto cittadini comunitari residenti

mercoledì, 14 febbraio 2024

elezioni 2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni Europee e Comunali, possono presentare domanda per essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte.
Per poter votare alle prossime elezioni di giugno:
la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte del Parlamento europeo deve essere presentata entro e non oltre l’11 di marzo.
la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte comunali deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
•    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    la cittadinanza;
•    l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
•    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
•    l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine
  la perdita dell’elettorato attivo.
Chi fosse interessato è invitato a prendere contatto con tempestività con l’Ufficio elettorale del Comune di Cherasco per ulteriori informazioni sulle modalità e tempistiche di iscrizione.
Telefono 0172427020 dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 o via mail scrivendo al seguente indirizzo: anagrafe@comune.cherasco.cn.it
L’Ufficio elettorale è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12.30.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
La domanda è scaricabile sul sito del ministero dell’interno: