Concorso calendario naturalistico Città di Cherasco anno 2025 - Bando di concorso

Dettagli del documento

Data:

martedì, 27 febbraio 2024

svasso maggiore

Descrizione

Da alcuni anni il Comune di Cherasco (CN) pubblica un calendario di carattere naturalistico con attinenza alla natura del nostro territorio. 

Negli ultimi undici anni il calendario è stato pubblicato dopo un concorso a cui hanno partecipato una quarantina di artisti. Visto l’ottimo risultato numerico ma anche qualitativo delle opere presentate, si è pensato di riproporre lo stesso concorso in collaborazione con l’associazione “Cherasco Cultura” ed il Museo naturalistico “G. Segre” per disegnatori naturalistici (giovani, amatori, dilettanti) e si è pensato di estenderlo anche a classi dei licei artistici e di scuole di disegno naturalistico. 

Ci sarà una classifica dedicata esclusivamente alle classi delle scuole, con un premio di €500,00 a quella vincitrice. I disegni delle scuole concorrono comunque alla classifica assoluta con la possibilità di vincere il 1° premio di €1000,00. 

Il vincitore o i vincitori, oltre ad un premio in denaro, vedrà pubblicate le sue opere sul calendario 2024. Inoltre, verrà allestita a Cherasco una mostra dei disegni ammessi al concorso. 

Art.1) Tema 

Il tema del prossimo calendario sarà: LA NUOVA AVIFAUNA DEL TERRITORIO CHERASCHESE. 

I concorrenti dovranno presentare 12 disegni, che rappresentino 12 diverse specie di uccelli di seguito elencate, in forma di ritratto o nel loro ambiente naturale: 

- TACCOLA

- FALCO PELLEGRINO

- CODIROSSO SPAZZACAMINO

- TORTORA DAL COLLARE

- PICCHIO NERO

- AIRONE BIANCO MAGGIORE

- AIRONE GUARDABUOI

- GABBIANO REALE

- ASTORE

- GRU

- SVASSO MAGGIORE

- CORMORANO

Art.2) Iscrizione e partecipazione 

I concorrenti dovranno confermare la loro partecipazione IMPROROGABILMENTE entro il 30 aprile 2024 compilando il modulo di iscrizione on line al link 

https://forms.gle/pniVWzvH8pSjmZZSA

Le opere dovranno essere consegnate IMPROROGABILMENTE entro il 31 ottobre 2024. 

La quota di partecipazione è di 15 euro, da versarsi con bonifico bancario all’associazione Cherasco Cultura all’atto della conferma di partecipazione. (Coordinate Bancarie: Banca di Cherasco sede di Roreto; Iban: IT96J0848746200000010108955 Cherasco cultura; causale: concorso calendario 2024). 

Si richiede ai partecipanti di inviare copia degli estremi del bonifico all’ indirizzo mail eventi@comune.cherasco.cn.it, specificando il nominativo del concorrente. 

Art. 3) Caratteristiche delle opere 

Le opere dovranno pervenire in originale e dovranno essere realizzate con la tecnica del disegno su supporto fisico con tecniche tradizionali (pastelli, acquerelli, tempere, ecc.) su sfondo bianco. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 40 x 60 cm. 

Art. 4) Consegna delle opere 

I disegni vanno consegnati per posta o a mano presso il seguente indirizzo: Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele II, 79- 12062 Cherasco (CN), Ufficio Turistico, Eventi Tel. 0172427015. Dovranno essere consegnati in apposito imballo che possa essere usato anche per la restituzione, accompagnate da indirizzo completo del partecipante. L’organizzazione porrà ogni cura nella conservazione delle opere, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti o furti. 

Art. 5) Comunicazioni 

Tutte le comunicazioni inerenti agli esiti del Concorso verranno rese pubbliche sul sito www.comune.cherasco.cn.it

Art. 5) Giuria 

Le opere saranno giudicate da una giuria qualificata il cui giudizio sarà inappellabile.

Art.6) Premi 

1° premio euro 1.000,00 e diritto alla pubblicazione del calendario 

2° premio euro 500,00 

3° premio euro 250,00 

Premio speciale per le scuole euro 500,00 


I suddetti premi verranno consegnati durante la serata di presentazione del calendario, nel mese di Dicembre, c/o l’auditorium dalla banca di Cherasco, Roreto


Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri