Dal 1° settembre 2024 si attiveranno i portali del sistema Free Flow per il pagamento del pedaggio dell'Autostrada Asti-Cuneo, nel tratto compreso tra Asti e Alba Ovest.
Il pagamento sarà possibile attraverso diverse modalità:
- Coloro che dispongono di un dispositivo di telepedaggio a bordo del proprio veicolo verranno automaticamente identificati dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato secondo quanto concordato con il fornitore del servizio.
- Le persone che non utilizzano i dispositivi di telepedaggio potranno pagare online entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso una piattaforma dedicata, registrandosi al sistema Conto Targa o come utente occasionale. I transiti saranno disponibili nel portale entro le 24 ore successive dall’avvenuto passaggio in autostrada.
Sono previste delle agevolazioni Locali:
- Nel rispetto delle specificità urbane, le percorrenze locali di Alba e di Asti non saranno soggette a pagamento e resteranno a transito libero anche dopo il 1° settembre. In particolare, la tangenziale di Alba e il tratto autostradale Asti – Isola d’Asti rimarranno a transito libero per tutti coloro che si sposteranno in un’ottica esclusivamente territoriale.
- Coloro che utilizzeranno lo svincolo di Alba Ovest per recarsi all’Ospedale di Verduno “Michele e Pietro Ferrero” non saranno soggetti ad alcun pedaggio. Il sistema Free Flow consentirà di riconoscere i veicoli che transiteranno sotto il portale 6 (posizionato tra gli svincoli di Roddi e Alba Ovest) e si recheranno al polo ospedaliero passando sotto il portale H (posizionato lungo la viabilità di accesso all’ospedale) e viceversa.
Tutte le informazioni sono disponibili al sito: https://www.asticuneo.it/il-sistema-free-flow/