Orari scolastici e avvio dei servizi extra scolastici a.s. 2024/2025

Comunicazione congiunta Comune di Cherasco e Istituto Comprensico "S.Taricco"

lunedì, 09 settembre 2024

scuola

L’Istituto Scolastico IC CHERASCO comunica che per motivi organizzativi, che ormai si reiterano da alcuni anni, dovuti alle fasi di assegnazione dei docenti a tempo determinato alle scuole, che si svolgeranno almeno sino a metà settembre, è impossibilitato a garantire la copertura dell’orario scolastico comprensivo di mensa e di rientri pomeridiani sino al 23 settembre in ogni ordine di scuola. Inoltre si conferma la scelta educativa e pedagogica di sostenere il momento di accoglienza dei nuovi alunni dei 3 anni e delle classi prime di scuola primaria e secondaria convogliando tutte le risorse a disposizione, anche se non complete, per il solo orario antimeridiano, secondo il calendario già inviato alle famiglie.

Viste però le esigenze espresse dalle famiglie delle scuole primarie di attivare prima del 23 settembre i servizi di mensa e postscuola organizzati dal Comune di Cherasco, l’IC CHERASCO ritiene di poter apportare le modifiche del Calendario di tali servizi secondo quanto deciso dall’Amministrazione Comunale e comunicato all’IC CHERASCO nei primi giorni di settembre.

Pertanto, a parziale modifica di quanto comunicato in precedenza alle famiglie e sul sito della scuola, esclusivamente per le scuole PRIMARIE DI CHERASCO, RORETO e BRICCO, si comunicano di seguito i giorni di decorrenza dei servizi extra scolastici di mensa, trasporto scolastico, pre-orario, post-orario per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Cherasco per l’a.s. 2024/2025, riservati esclusivamente a coloro che hanno già effettuato o che effettueranno l’iscrizione ai servizi.

Si allega, inoltre, il prospetto orari del servizio di trasporto scolastico a.s. 2024/2025.

Si precisa che per accedere ai servizi è necessario effettuare l’iscrizione telematica ogni anno scolastico, anche per i servizi già usufruiti nell’anno scolastico precedente, tramite accesso al portale Sportello Unico Digitale - Istruzione sul sito del Comune di Cherasco.

Il Comune di Cherasco è disponibile ad attivare il servizio di post-orario 5gg/settimana per le scuole secondarie fino alle ore 18.00, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti = 10. I genitori che sono interessati a questo servizio possono inoltrare una mail di pre-adesione all’indirizzo mail cultura@comune.cherasco.cn.it. entro lunedì 16/09/2024.

Finora il servizio di post-orario si avviava con l’inizio del regolare orario della didattica pomeridiana, a seguito del ricevimento da parte dell’Istituto del calendario scolastico. Per l’a.s. 2024/2025 il servizio di post-orario per i plessi della scuola primaria decorrerà dal giorno 16/09/2024 (esclusivamente per gli utenti iscritti al servizio), senza ulteriore aggravio delle tariffe, per aiutare le famiglie a conciliare i tempi famiglia-lavoro.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 04 ottobre 2024, 12:56