Raccolta differenziata: due incontri, martedì 21 gennaio 2025, ore 20.45 a Cherasco, sala del consiglio comunale e mercoledì 29 gennaio, ore 20.45 a Roreto, centro d’incontro

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 13 gennaio 2025

rifiuti locandina

Descrizione

L’amministrazione ha organizzato due serate dedicate alla raccolta differenziata, due incontri con la popolazione, uno a Cherasco capoluogo e uno a Roreto, alla presenza dell’ingegnere Piero Bertolusso della Coabser (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti) che sarà a disposizione per chiarire ogni dubbio a riguardo del servizio, rispondere a qualsiasi domanda, segnalazione o suggerimento utile a renderlo più efficiente e sostenibile.

La raccolta differenziata è un sistema di gestione dei rifiuti che prevede la separazione dei materiali in base alla loro tipologia, con l'obiettivo di facilitare il riciclaggio e ridurre l'impatto ambientale. Ogni tipo di rifiuto viene smaltito in modo differenziato, con l'intento di riutilizzare il più possibile i materiali, ridurre l'inquinamento e diminuire la quantità di rifiuti destinati alla discarica. Le principali categorie della raccolta differenziata: carta e cartone, plastica, vetro, umido, rifiuti indifferenziati, rifiuti ingombranti, rifiuti elettronici.

Sono molteplici i benefici della raccolta differenziata: si riduce l'inquinamento, separando i rifiuti, si riduce la contaminazione e si evita che materiali riciclabili finiscano in discarica; si ha il risparmio di risorse naturali, il riciclaggio consente di riutilizzare materiali come plastica, carta e metallo, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse; si ha minore inquinamento atmosferico, la riduzione della quantità di rifiuti destinati alle discariche o agli inceneritori contribuisce a diminuire le emissioni nocive nell'ambiente.

L'incontro vuole sensibilizzare i cittadini a riguardo della raccolta differenziata – dice il vicesindaco Umberto Ferrondi -  fornire approfondimenti e chiarimenti sul tema. Cercheremo di chiarire i dubbi più comuni per esempio dove vanno conferiti certi tipi di rifiuti, le modalità e i giorni di ritiro, risponderemo a domande specifiche del pubblico. Dobbiamo cercare di rimanere nei parametri previsti dalla legge e quindi dobbiamo migliorare sempre di più la gestione della raccolta».

I due appuntamenti sono: martedì 21 gennaio a Cherasco nel salone del consiglio comunale, mercoledì 29 gennaio al centro d’incontro di Roreto, entrambi alle ore 20.45. Ingresso libero.

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 13 gennaio 2025, 13:47

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri