L’amministrazione ha organizzato due serate dedicate alla raccolta differenziata, due incontri con la popolazione, uno a Cherasco capoluogo e uno a Roreto, alla presenza dell’ingegnere Piero Bertolusso della Coabser (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti) che sarà a disposizione per chiarire ogni dubbio a riguardo del servizio, rispondere a qualsiasi domanda, segnalazione o suggerimento utile a renderlo più efficiente e sostenibile.
La raccolta differenziata è un sistema di gestione dei rifiuti che prevede la separazione dei materiali in base alla loro tipologia, con l'obiettivo di facilitare il riciclaggio e ridurre l'impatto ambientale. Ogni tipo di rifiuto viene smaltito in modo differenziato, con l'intento di riutilizzare il più possibile i materiali, ridurre l'inquinamento e diminuire la quantità di rifiuti destinati alla discarica. Le principali categorie della raccolta differenziata: carta e cartone, plastica, vetro, umido, rifiuti indifferenziati, rifiuti ingombranti, rifiuti elettronici.
Sono molteplici i benefici della raccolta differenziata: si riduce l'inquinamento, separando i rifiuti, si riduce la contaminazione e si evita che materiali riciclabili finiscano in discarica; si ha il risparmio di risorse naturali, il riciclaggio consente di riutilizzare materiali come plastica, carta e metallo, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse; si ha minore inquinamento atmosferico, la riduzione della quantità di rifiuti destinati alle discariche o agli inceneritori contribuisce a diminuire le emissioni nocive nell'ambiente.
L'incontro vuole sensibilizzare i cittadini a riguardo della raccolta differenziata – dice il vicesindaco Umberto Ferrondi - fornire approfondimenti e chiarimenti sul tema. Cercheremo di chiarire i dubbi più comuni per esempio dove vanno conferiti certi tipi di rifiuti, le modalità e i giorni di ritiro, risponderemo a domande specifiche del pubblico. Dobbiamo cercare di rimanere nei parametri previsti dalla legge e quindi dobbiamo migliorare sempre di più la gestione della raccolta».
I due appuntamenti sono: martedì 21 gennaio a Cherasco nel salone del consiglio comunale, mercoledì 29 gennaio al centro d’incontro di Roreto, entrambi alle ore 20.45. Ingresso libero.