Un libro che rende onore ai Caduti cheraschesi. Il volume di Gian Carlo Ciberti sarà presentato sabato 17 ottobre

Dettagli del documento

Data:

martedì, 13 ottobre 2020

monumento caduti

Descrizione


Sabato 17 ottobre 2020, alle 15,30, sotto i portici di Palazzo Gotti di Mantica, a Cherasco, si presenta il libro “I caduti del Comune di Cherasco nella Seconda Guerra Mondiale (1940-1945)”, di Gian Carlo Ciberti. 

Pagina dopo pagina si leggeranno i nomi dei tanti cheraschesi che hanno perso la vita durante il conflitto mondiale, uomini che hanno lasciato la casa, la famiglia, il lavoro per combattere e non hanno fatto più ritorno. Uno spaccato drammatico di storia che, come si legge in questo volume, ha segnato un'intera generazione. 

«La preziosa ricerca di Ciberti – commenta il consigliere Sergio Barbero, delegato alla Cultura – ci permette di dare un nome a tanti cheraschesi che sono caduti durante il conflitto, ma anche di guardare oltre. Dietro ogni nome e cognome ci sono vite quotidiane spezzate, ci sono madri, padri, sorelle, fratelli, cugini che hanno pianto, c'è un territorio che ha pagato un alto prezzo. È  importante conservare il ricordo e trasmetterlo ai nostri figli, ai nipoti, alle future generazioni perchè quelli che si leggono su queste pagine non sono solo nomi, sono vite spezzate. Ringrazio il cavalier Ciberti per questa sua nuova ricerca che si affianca alle altre già condotte in passato e permette di aggiungere un nuovo tassello, seppur drammatico, alla storia della nostra città». 

La presentazione è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0172 427050, 0172 427015, turistico@comune.cherasco.cn.it, mmesiano77@gmail.com. 




Cherasco, 13 ottobre 2020

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri