Giovedì 10 febbraio ricorre il “Giorno del ricordo”, momento commemorativo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Istituito con legge 30 marzo 2004 secondo la quale "la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", il Giorno del Ricordo rappresenta il momento di evocazione e riflessione di una delle tragedie del Novecento.
In occasione del Giorno del Ricordo 2022, giovedì 10 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Cherasco organizza una cerimonia pubblica che si svolgerà con il seguente programma:
- ORE 20.45 Adunata presso la Piazzetta antistante la Chiesa di San Pietro;
- ORE 21:00 Santa Messa. Seguirà un corteo verso la Piazzetta Martiri delle Foibe dove sarà deposto un omaggio floreale.
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.