Egidio Longo “La mia terra nei miei colori”. Acquerelli a tinte forti nella Chiesa di San Gregorio. Dal 30 aprile al 29 maggio 2022

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 21 aprile 2022

Egidio Longo Chianale

Descrizione

Apre nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco dal 30 aprile al 29 maggio la mostra di Egidio Longo “La mia terra nei miei colori”, acquerelli a tinte forti.

Longo, nato a Rocca de' Baldi del 1951, attualmente vive a Mondovì. Ha esordito artisticamente agli inizi degli Anni Settanta nell'ambito della pittura ad olio, poi è passato all'acrilico su carta e oggi l'acquarello costituisce il nucleo esclusivo della sua produzione. Ha esposto in mostre personali e collettive a Torino, Mondovì, Rocca de Baldi, Villanova Mondovì, Frabosa Soprana, Pianfei, Fossano, Piozzo, Pamparato, Peveragno, Paroldo, Saluzzo, Ceva, Savona, Spotorno, Celle Ligure, Varazze, Laigueglia, Pietra Ligure, Alassio, Albenga, Cuneo, Caraglio.
È presente con opere in permanenza presso Stampe e Cornici – Costarring di Mondovì, Galleria d'Arte Vasco – Alassio e Galleria d'Arte Moderna “La Lanterna” di Moncalieri.

La sua personale visione dell'arte può essere sintetizzata in una sua dichiarazione: “Vorrei dipingere: il silenzio della neve, il profumo dei fiori, le memorie dei muri” - tre soggetti impossibili – uno auditivo, uno olfattivo, uno mentale – che diventano l'oggetto delle sue ricerche. Non mancano, al tempo stesso, opere che descrivono i piccoli angoli di vita: le fontane, le biciclette, le biglie e le maschere.

«Le sue pennellate sono pulite e sicure, - lo descrive Livio Pezzato- ex Direttore Artistico Galleria La Lanterna di Moncalieri mentre la gamma dei colori ben si accorda con i soggetti rappresentati. L'impatto visivo è più che gradevole e nei suoi dipinti si respira la gioia dei ricordi più cari, memorizzati su una tela o acquerellati su una superficie cartacea. Si intuisce che i suoi sentimenti sono a disposizione di un pubblico che fruisce l'intimità delle sue opere e ben recepisce I 'incanto della poesia che tali dipinti emanano».

La mostra sarà aperta ad ingresso gratuito il sabato dalle ore 15,00 alle 18,30 e la domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.



Cherasco, 21 aprile 2022

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri