Alla scoperta dei “Giardini delle essenze" Domenica 19 giugno 2022

giovedì, 16 giugno 2022

Orto dei Padri Somaschi

Immergiti nel meraviglioso mondo dell’Essenza del territorio

Il Comune di Cherasco aderisce da diversi anni al progetto Rete delle Essenze, promosso dall’Associazione Terre dei Savoia, ovvero una rete di paesaggi, giardini e coltivi caratterizzati per la coltivazione di erbe aromatiche, piante officinali e colture orto-frutticole di antica tradizione già rappresentativi dell’identità culturale del luogo.
Il recupero mirato dell’Antico Orto dei Padri Somaschi e dei Giardino dei Semplici presso la parrocchia di San Pietro, ha permesso di trasformarli in poli di attrazione culturale e turistica, e allo stesso tempo di farne vetrina per la promozione di attività legate al territorio.
A tal proposito, tra le attività promosse dall’Associazione Terre dei Savoia, il Comune di Cherasco aderisce ad una giornata, il 19 giugno 2022, fitta di appuntamenti dedicati alla scoperta delle essenze e delle piante: per tutta la durata dell’evento denominato “Gionata tra i giardini delle essenze” sarà possibile effettuare visite guidate gratuite ai due giardini con partenza ogni ora dall’Orto dei Padri Somaschi, senza obbligo di prenotazione; verranno inoltre proposte diverse attività per famiglie e bambini, gratuite, su prenotazione.
Alle ore 10.45 presso Orto dei Padri Somaschi Famiglie Zen, divertente laboratorio per bambini e famiglie, foraging e breve corso di cucina per famiglie: si parte con una passeggiata negli orti insieme a Alessandra Buglioni di Monale, chef del Real castello di Verduno ed esperta di botanica, per scoprire utilizzo e curiosità delle piante aromatiche e officinali, e si impasterà. Al tavolo di lavoro si imparerà che da una semplice foglia si può ottenere un delizioso piatto.
Presso il Giardino dei Semplici dalle ore 11.00 si terrà l’attività Giardini da favola, a cura delle artiste e interpreti Stefania Giubergia e Eloisa Giacosa che intratterranno bambini e genitori con favole e racconti.
Alle ore 16.00 l’appuntamento per realizzare il proprio Kokedama è all’ Orto dei Padri Somaschi: sotto la supervisione di Elisa Zecchin ogni partecipante verrà introdotto all’antica arte giapponese di allevare le piante senza vaso; si tratta, infatti, di composizioni floreali dallo spiccato carattere decorativo e di design, realizzate con diversi tipi di piante; in pratica si presenta come una pianta che spunta da una sfera ricoperta di muschio. L’antica tecnica del kokedama permette di realizzare piccoli giardini pensili o sospesi e creare atmosfere da giardino zen in qualunque angolo della casa.
L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 18.00, sarà Yoga Essenza con Luisa Moscati: una pratica di yoga nello spazio adiacente all’Orto dei padri Somaschi, la tecnica del dharana per sviluppare la concentrazione mentale (abc della meditazione) e pranaiama per sviluppare la lunghezza del respiri.

Per info tel. 0172427050.

Cherasco, 16 giugno 2022