Progetto LIFE WOLFALPS EU per il miglioramento della coesistenza fra lupo e attività umane

giovedì, 28 luglio 2022

LIFE WOLFALPS EU

Il progetto LIFE WOLFALPS EU, di cui l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime è beneficiario coordinatore, ha la finalità di migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina, mettendo in atto diverse azioni tra cui:
  • attività di supporto al settore zootecnico nella prevenzione dei danni ai domestici attraverso l'azione delle Squadre di pronto intervento WPIU;
  • attività antibracconaggio e antiveleno a tutela della fauna selvatica;
  • campagne di informazione specifiche per migliorare le conoscenze sul lupo e favorire la coesistenza della specie con le attività umane.
Visto l'estendersi della presenza dei lupi anche in zone collinari e di pianura, condividiamo il materiale informativo messo a disposizione dal progetto LIFE WOLFALPS EU: di particolare interesse le indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamento di esche avvelenate.

Si sottolinea che in relazione alle azioni in supporto al settore zootecnico è disponibile la sezione Prevenzione e indennizzo dei danni del sito Centro Grandi Carnivori (https://www.centrograndicarnivori.it/lupo/prevenzione) dove si possono trovare informazioni utili, contatti e gli ultimi bandi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.