Torna l’appuntamento con il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. A Cherasco domenica 3 settembre 2023

martedì, 11 luglio 2023

antiquariato mercato

Ancora in pieno clima estivo, si svolgerà domenica 3 settembre il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco.
L’edizione settembrina è la più ammirata e partecipata: per le vie del centro storico della Città delle Paci, le piazzette, i portici, i giardinetti centinaia e centinaia saranno le bancarelle che esporranno pezzi d’epoca di ogni tipo, dai mobili, alle stoviglie, vetri, vasellame, ceramiche e porcellane, attrezzi da lavoro, tessuti, libri e stampe, dischi, giocattoli, collezioni curiose, moda vintage sia di abiti che di accessori.

Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare per la durata della manifestazione, si potrà passeggiare senza la preoccupazione delle auto, con l’unico rumore del vociare delle persone.

La giornata del Mercato dell'Antiquariato potrà essere occasione anche per visitare la città, con i suoi monumenti e palazzi storici. Sarà infatti aperta, ad ingresso libero, la mostra a Palazzo Salmatoris intitolata “L’arte per l’arte”, dedicata al pittore cheraschese Romano Reviglio, visitabile fino al 1 ottobre ad ingresso libero (orari: il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, catalogo in mostra).

A Cherasco inoltre c’è il Museo della Magia, con sale tematiche allestite scenograficamente e un teatro adibito a spettacoli di illusionismo, la giornata può essere anche l’occasione per offrire a bambini e adulti un viaggio immaginario in un contesto fiabesco (per info www.museodellamagia.it).

Durante la giornata di domenica ci sarà inoltre la possibilità di visitare gratuitamente la Sinagoga, sita nell’antico quartiere ebraico, un esempio ancora integro di sinagoga di ghetto piemontese; edificata nel Settecento, si trova all'ultimo piano di un edificio in via Marconi 6, nell'area dell'antico ghetto.  Seguirà i seguenti orari di apertura: 10.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30.

Cherasco inoltre offre una vasta gamma di eccellenze enogastronomiche: dalle chiocciole cucinate nei modi più svariati nei ristoranti cittadini alla salsiccia di Cherasco al Barolo ai dolci Baci, perfetto connubio tra nocciola di Langa e cacao, oppure si può degustare la Robiola di Cherasco, eccezionale formaggio che ha ottenuto la prima De.Co, riconoscimento comunale che garantisce la genuinità e la filiera del prodotto. La Città delle Paci, con la sua storia, l'arte, la cultura, è anche uno degli 11 Comuni del Barolo.

«L'appuntamento di settembre del Mercato dell'Antiquariato - commenta il vicesindaco Claudio Bogetti - è sicuramente quello più sentito di tutto l'anno. Dopo il rientro dalle vacanze estive è un'appendice piacevole per godersi ancora giornate belle, all'aperto, passeggiando in un gradevole centro storico pedonalizzato. I Mercati dell'Antiquariato sono tasselli importanti per il turismo cheraschese, accanto ad altre proposte di qualità come le grandi mostre d'arte. Quest’anno c’è la possibilità di visitare la mostra di Romano Reviglio pittore cheraschese che la Città ha voluto ricordare nel 15° anno dalla sua scomparsa. Ma per tornare al mercato, le centinaia di bancarelle disseminate lungo il centro storico offrono merce di qualità e questo è uno degli ingredienti fondamentali che fanno dei nostri Grandi Mercati punto di riferimento per collezionisti e non solo. L'atmosfera che si respira a Cherasco nel giorno di Mercato è davvero unica e il centro completamente pedonalizzato permette di godersi la giornata in assoluta sicurezza, girando tra le bancarelle ma anche scoprendo monumenti, arte, storia della nostra città e degustando le eccellenze enogastronomiche. La giornata del Mercato quindi non si limita alla sola ricerca del pezzo raro, unico, ma diventa un'esperienza ricca e coinvolgente».

Comodi parcheggi gratuiti sono a disposizione a pochi passi dal centro storico. È disponibile anche un'area camper attrezzata.

Per ulteriori informazioni ufficio turistico tel. 0172427050.

Cherasco, 11 luglio 2023