L’ex ministra Elsa Fornero ospite del prossimo appuntamento di "Cherasco incontra"

giovedì, 16 novembre 2023

auditorium  Banca di Cherasco

Cherasco incontra, rassegna organizzata dal Comune e dall’associazione Cherasco cultura si tinge di rosa, per l’appuntamento dedicato, martedì 21 novembre, alla Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ospite d’eccezione della serata, promossa dalla Banca di Cherasco e in programma alle 20.45 nell’Auditorium dell’istituto bancario, in frazione Roreto, sarà l’ex ministra del lavoro, delle politiche sociali e pari opportunità Elsa Fornero.

Membro del Governo presieduto da Mario Monti, in carica dal novembre del 2011 all’aprile del 2013, ha siglato, nel 2012 il trattato di Istanbul, documento di condanna della violenza domestica e di genere.
Docente ordinario presso la scuola di management dell’Università degli studi di Torino, l’ex ministra terrà un intervento intitolato “L’indipendenza economica delle donne come valore sociale”, esponendo i risultati di due decenni di ricerche su un tema delicato, che lega l’autonomia femminile all’acquisizione di competenze e conoscenze, accessibili soltanto attraverso un adeguato processo di istruzione. Secondo la visione della docente universitaria, infatti, il livello di educazione non solo concorre al raggiungimento di migliori posizioni lavorative e sociali, ma anche all’attuazione pratica del principio giuridico della parità di genere.
Nata nel Canavese, Elsa Fornero ha affiancato agli incarichi nel mondo accademico prestigiose cariche in quello della finanza: è stata vice presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, vice presidente della Compagnia di San Paolo e membro del comitato scientifico di Confindustria. È stata la seconda donna, nella storia della Repubblica italiana, a ricoprire la carica di ministra del lavoro, dopo la democristiana Tina Anselmi negli anni Settanta.

Commenta il consigliere delegato alla cultura Sergio Barbero: «Elsa Fornero, grande esperta di sistemi previdenziali, amministratrice capace e dotata di grande umanità è la figura più indicata, anche alla luce dell’impegno profuso nell’ambito, per affrontare, da un punto di vista economico, tematiche legate alla lotta contro la violenza di genere. Per questa ragione l’incontro, proposto dalla Banca di Cherasco, è stato incluso nella rassegna Cherasco incontra, manifestazione di grande richiamo sul pubblico».

Cherasco, 16 novembre 2023