Iscritta al Registro del Volontariato, nella sezione impegno civile e tutela e promozione dei diritti, nr. 492 del 14/11/2005.
In Swahili, KARIBUNI significa Benvenuti.
benvenuti con noi per diventare amici alla scoperta del mondo: nella bellezza del creato, nella varietà dei volti, nella complessità di situazioni e nell'incontro di culture.
L'Associazione KARIBUNI fonda le sue basi sui viaggi che alcuni dei componenti hanno compiuto in Paesi dell'Africa e dell'America Latina, partiti con la voglia di vacanza unita a quella di conoscere realtà e culture diverse.
Lo scopo è non solo offrire alle popolazioni incontrate, che spesso si trovano in situazioni di sottosviluppo, un contributo per migliorare le loro condizioni di vita, ma soprattutto creare un interscambio tra persone, portando a conoscenza le situazioni visitate e sensibilizzando. L'Associazione si attiva promovendo la cultura del commercio equo-solidale e sostenendo economicamente i progetti nati in loco, intrapresi dalle missioni visitate durante i viaggi in Kenya e Brasile, e i progetti nati in altre parti del mondo.
Siamo un gruppo di giovani di Cherasco (CN) e dintorni, che si è conosciuto nel 2001 quando Don Rinino Bartolomeo ha proposto di fare un viaggio in Kenya. A questo è seguito nel 2003 un viaggio in Brasile, in occasione del quale il gruppo si è ulteriormente arricchito di nuovi elementi ed è maturata l'idea di costituire un'Associazione di volontariato. Finalmente il progetto si è realizzato nel 2005: speriamo di crescere ancora! Chiunque volesse unirsi all'Associazione, potrà farlo in ogni momento: non occorrono qualifiche di nessun genere e... KARIBUNI CON NOI!