RAGIONERIA

Competenze

Il servizio  ha per competenza la gestione dell’ attività di ragioneria, di contabilizzazione paghe, di economato del cimitero, che, a titolo non meramente esaustivo si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

RAGIONERIA
  • Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
  • Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
  • Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
  • Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
  • Tenuta ed elaborazione dei conti
  • Gestione delle entrate e delle spese
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
  • Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • Gestione della contabilità economica
  • Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
  • Registrazione e pagamento delle fatture
  • Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Verifica degli equilibri di bilancio
  • Assestamento di bilancio
  • Riaccertamento dei residui
  • Verifica dei conti degli agenti contabili
  • Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
  • Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
  • Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
  • Addizionale locale all’IRPEF
  • Addizionale consumo energia elettrica
  • Compartecipazione al gettito IRPEF
  • Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
  • Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
  • Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
  • Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
  • Controllo finanziario
  • Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE
  • Verifica del Conto del Tesoriere
  • Computo diritti di segreteria e rogito
  • Gestione IVA
  • Contratto servizio di Tesoreria
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria

ECONOMATO
  • Gestione della cassa economale.
  • Incassi inerenti il pre-scuola, il dopo-scuola, i proventi degli impianti sportivi, i proventi da pesa pubblica
  • Acquisto cancelleria per uffici
  • Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività di economo

CONTABILIZZAZIONE PAGHE
  • Tenuta della contabilità del personale:
  • gestione competenze stipendiali fisse ed accessorie,
  • indennità di carica e di presenza per gli Amministratori,
  • redditi assimilati;
  • gestione INAIL, INPDAP, INPS, IRAP, 770, CUD,
  • certificazioni fiscali diverse
  • gestione trattamenti accessori (lavoro straordinario ed indennità varie, produttività, progetti finalizzati)
  • gestione procedure per conferimento trattamento di quiescenza e liquidazione premio fine servizio
  • Pratiche di pensione, ricongiunzione e liquidazione
  • Anagrafe delle prestazioni da trasmettere al ministero della funzione pubblica
  • Anagrafe delle consulenze esterne da trasmettere al ministero della funzione pubblica
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della contabilizzazione delle paghe

SERVIZIO CIMITERIALE
  • Gestione servizi cimiteriali
  • Rilascio autorizzazioni per cremazioni
  • Trasferimento salme e permessi di seppellimento
  • Concessione loculi ed aree cimiteriali e sottoscrizione dei relativi contratti
  • Rilascio autorizzazione per estumulazione ed esumazione
  • Autorizzazione a sepolture in luoghi diversi
  • Gestione rapporto con il necroforo per attività di inumazione e tumulazione ed attività analoghe
  • Rilevazioni statistiche correlate al servizio
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio

ALTRO
  • Gestione Inventario
  • Gestione Commissione Bilancio
  • Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede

Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)

Municipio di Cherasco

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'Amministrazione Comunale, nonché dell'aula per le Sedute del Consiglio.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 79, 12062, Cherasco CN, Italia

Contatti

Telefono:   0172.427040
Fax:   0172.427044
Email:   ragioneria@comune.cherasco.cn.it
PEC:   cherasco@postemailcertificata.it
Codice univoco F.E.:   UFCAR7

Orari

Lunedì: 09.00 - 12.30
Martedì: 09.00 - 12.30
Mercoledì: 09.00 - 12.30
Giovedì: 09.00 - 12.30
Venerdì: 09.00 - 12.30

Persone

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